Chi sono

“Il limite dell’arte sta nell’immaginazione di chi la crea”

— Simone Cois

Mi chiamo Claudio Robustini, nato a Ferrara nel 1968, vivo e lavoro a Vinci (FI) dal 2006.

Fin da piccolo sono sempre stato attratto dall’arte in ogni sua forma, e ben presto mi sono accorto di avere una certa vena artistica, cosa che si è sviluppata nel disegno ed evoluta nella pittura dapprima impressionista e poi, con il tempo, materica, partecipando a soli 18 anni a diverse “collettive” di pittura a Ferrara, e già allora immaginavo di realizzare un quadro materico e trasformarlo in un gioiello…

Oggi, finalmente, eccomi qui: sono un orafo artigiano autodidatta in continua evoluzione ed apprendimento, supportato dalla fantasia e dall’esperienza acquisita “sul campo” che mi permette a piccoli passi di realizzare il mio sogno.
Nel mio laboratorio artigianale creo gioielli completamente fatti a mano e che io definisco “particolari”. Li realizzo in Argento, Bronzo, Rame, includendo spesso Pietre e Minerali oltre a materiali inusuali come Ferro ossidato, frammenti di Ottone e Alluminio, scorie metalliche e tutto ciò che in qualche modo incentiva la mia ricerca e fantasia.
Le tecniche che utilizzo maggiormente per la formatura dei gioielli sono: “a cera persa”, in terra o “delft clay”, in “osso di seppia” e “fusione a cannello”

La materia è la mia fonte d’ispirazione. CURIOSITA’ – RICERCA – MATERIA – ESPERIMENTI sono alcuni dei miei quattro elementi fondamentali per creare. Osservo e catturo ogni piccolo dettaglio.

Il nome scelto per la mia azienda esprime l’idea e il concetto che voglio portare sul mercato.
MATERICA, infatti, deriva da Materico che letteralmente significa “relativo alla materia: forme d’arte con cui si ottengono particolari risultati espressivi mediante l’impiego di materiali eterogeni e inconsueti”

Amo creare e amo fare gioielli perchè regalo gioia, a me per primo. Ho grandi progetti e tanti sogni… sono tutti nella mia testa, da anni. Sono partito da qui…

Claudio Robustini Materica Gioielli

Iscrivi alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri prodotti. Ti invieremo non più di una email al mese, e niente spam. In regalo per i nuovi iscritti un buono sconto del 5% sul tuo prossimo acquisto

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 108 iscritti.

Iscrivendoti accetti espressamente la nostra privacy policy