Mi chiamo Claudio Robustini, nato a Ferrara nel 1968, vivo e lavoro a Vinci (FI) dal 2006.

Fin da piccolo sono sempre stato attratto dall’arte in ogni sua forma, e ben presto mi sono accorto di avere una certa vena artistica, cosa che si è sviluppata nel disegno ed evoluta nella pittura dapprima impressionista e poi, con il tempo, materica, partecipando a soli 18 anni a diverse “collettive” di pittura a Ferrara, con una visione al futuro. Immaginavo già di realizzare un quadro materico e trasformarlo in un gioiello…

Oggi, finalmente, eccomi qui: sono un orafo ma preferisco definirmi “sognatore” e artigiano autodidatta. Ciò non mi ha impedito di acquisire competenze e capacità lavorative specifiche e diversificate: artigiano, orafo, designer, per passione.

I miei gioielli, che definirei di ricerca, sono moderni e contemporanei, ma in qualche modo fuori dalle mode. Oggetti particolari, piccole sculture, completamente realizzati a mano. Ciò che cerco di inventare e creare ogni volta sono pezzi unici o collezioni, con tecniche antiche, moderne tecnologie, e la più libera e attenta ricerca e sperimentazione a nuove tecniche di fusione e lavorazione dei metalli. Nel mio piccolo laboratorio orafo realizzo artigianalmente gioielli in argento, bronzo, rame e su richiesta anche in oro.

La materia è la mia fonte d’ispirazione.

CURIOSITA’ – RICERCA – MATERIA – ESPERIMENTI sono i miei quattro elementi fondamentali per creare. Osservo e catturo ogni piccolo dettaglio, sono alla continua ricerca di materiali non “convenzionali” da aggiungere o includere nei metalli “nobili” e “non nobili” che uso per realizzare i miei gioielli: scorie, ferro, legno, cuoio, minerali… Il nome scelto per la mia azienda esprime l’idea e il concetto che voglio portare sul mercato.
MATERICA, infatti, deriva da Materico che letteralmente significa “relativo alla materia: forme d’arte con cui si ottengono particolari risultati espressivi mediante l’impiego di materiali eterogeni e inconsueti”

Fare gioielli e’ dare gioia, a me per primo. Amo creare, ho grandi progetti e tanti sogni… sono tutti nella mia testa, da anni. Sono partito da qui…

Claudio Robustini Materica Gioielli